I Nostri Vini

Chianti Classico Riserva

bioriserva

La Riserva del Chianti Classico D.O.C.G. Fattoria la Ripa viene prodotta dalle migliori uve dei vigneti dell’azienda situati a circa 400m s.l.m. e denominati La Leccia e La Stalla su terreni poco fertili, con scheletro apparente, di tipo argilloso, sabbioso, calcareo, pietrosi per Galestro ed Alberese con pH di circa 8 e carbonati oltre il 40%.

Le vigne sono allevate ad Archetto Toscano ed hanno una densità di circa 4000 piante per ettaro. La produzione massima consentita per ettaro è di 60q.li di uva, anche se questo livello alla Ripa viene raramente raggiunto. La coltivazione avviene nel più stretto rispetto dei regolamenti dell’ Agricoltura Biologica, utilizzando solo concimi naturali ed anticrittogamici di base (Rame e Zolfo), rinunciando quindi completamente all’uso di prodotti chimici di sintesi. In conseguenza di ciò i Chianti Classico Fattoria La Ripa, a partire dalla vendemmia 2006 sono certificati dall’Ente Certificatore Bioagricert come “Prodotti con uve biologiche” ed il loro tenore di Solfiti è sempre inferiore a 100g/hl

La vinificazione avviene in maniera tradizionale con fermentazione tumultuosa accompagnata da numerosi rimontaggi e “délestages” e dalla successiva fermentazione Malolattica. Il vino viene poi allevato in botti di rovere Francese da 7 Hl denominate “Tonneaux” per circa 2 anni, seguiti da lungo affinamento in bottiglia (minimo 4 mesi).